Big Deal nel settore dell’Auto. Il protagonista è Iapo Ferru
Numeri importanti per il trading delle fabbriche che fa segnare ancora dati da record: 922 compravendite concluse da oltre 180 imprenditori per un controvalore complessivo di 6.300 miliardi di dollari, quasi il 60% in più rispetto alla rilevazione precedente.
In quest’ultima settimana le fabbriche messe in vendita sono state 1.550 per un controvalore di oltre 19.800 miliardi di dollari. Il settore più gettonato è stato quello dei Gioielli con oltre 100 tentativi di vendita, staccando di poco il Vino e l’Alta Moda. La chiara strategia degli imprenditori di uscire dal settore dei Gioielli in perdita netta si è concretizzata però solo nell’8% dei casi
I venditori più attivi sono Andrea Santoro, Marco Migliore e Fabio Tanzillo: nella settimana hanno provato a piazzare rispettivamente 64, 43 e 42 fabbriche. Flavio Piccoli con solo 3 fabbriche ha cercato invece di ottenere maggiori guadagni: il controvalore medio totale è stato 770 miliardi di dollari.
Come per la settimana passata riscontriamo numerosi deal nel Vino (91), nell’Alta Moda (60) e nel Caffè (56) che hanno consentito ai venditori di guadagnare complessivamente 4.500 miliardi di dollari.
Parlando di importi, il 43% degli affari si è concluso nelle Auto. Il settore, nonostante il calo dei prezzi del mercato, rimane attrattivo per gli acquirenti perché consente ancora di ottenere cospicui guadagni. Subito dopo, troviamo l’Alta moda, con un giro di affari di 1.200 miliardi e i Motocicli, 588 miliardi. Entrambi i settori, come le Auto, stanno vedendo una riduzione dei prezzi dopo le ottime performance del passato. Il livello dei prezzi è comunque discreto e consente ancora una flessibilità produttiva.
Veniamo al Big Deal della settimana: questa volta i protagonisti della settimana sono Iapo Ferru e Fabio Tanzillo. Iapo ha acquistato da Fabio una fabbrica di Auto al livello 27 per 600 miliardi di dollari. La transazione lo ha portato a detenere l’1,7% delle quote di settore facendogli guadagnare altre due posizioni (18). Fabio invece nonostante la forte uscita, mantiene salda la sua posizione (17).
L’acquirente più attivo della settimana è Matteo Bianchini che ha acquisito 42 fabbriche per 339 milioni di dollari diversificando gli investimenti in ben 16 settori diversi. Dietro di lui, un’imprenditrice: Giorgia Villani che ha realizzato 39 compravendite per circa 1 miliardo. Subito dopo Gabriele Ricciardolo, con 31 acquisti ha scelto di focalizzarsi sul Vino dedicando complessivamente 2 miliardi. Per il momento, gli sforzi non gli consentono di entrare nella top 100 vista la forte dispersione del settore, ma la sua strategia gli ha permesso di scalare diverse posizioni.
Importi stellari quelli investiti da Fabio Tanzillo che ha acquistato, adottando una strategia di forte diversificazione, ben 28 fabbriche per 881 miliardi capitalizzando quanto realizzato con la vendita della mega fabbrica. Troviamo poi Iapu Ferru con il suo unico deal e Jack Ryu che ha concluso 3 trattative nel settore dell’Auto per 579 miliardi. Jack, nonostante questa transazione perde una posizione nel settore scendendo alla quinta con il 3% totale delle quote.
Continuate a seguirci per scoprire settori e imprenditori protagonisti della fervente attività del trading.