Qualità

Qualità

La Qualità è l’indicatore del Talento di cui parleremo in questo nostro quinto appuntamento. 

Iniziamo a capire cosa vuol dire Qualità e come può rappresentare una vera leva di successo o un fattore di diversificazione per gli imprenditori e, per i giocatori di TBK.

La Qualità è un concetto molto ampio e applicabile a numerosi campi (in cui assume significati diversi), e in termini produttivi si riferisce alla conformità dei prodotti rispetto ai requisiti di progettazione.

La Qualità è un fattore differenziante delle scelte dei consumatori che sono disposti a pagare di più quando un prodotto presenta standard qualitativi superiori rispetto ad altri. Il concetto quindi, a livello di impresa, si spinge oltre al “rispondente ai requisiti” e arriva alla ricerca costante di una progettazione che rispetta i requisiti dei clienti e, migliore di quella dei concorrenti. Per questo motivo è facilmente intuibile come la Qualità sia connessa in maniera diretta all’indicatore del Talento che abbiamo analizzato la settimana scorsa, la Reputazione. Se i nostri prodotti sono di qualità superiore rispetto ai concorrenti, la percezione della nostra azienda migliora innescando un circolo virtuoso che influenza in modo positivo gli acquisti; viceversa se i nostri prodotti sono ritenuti di scarsa qualità, non godranno della stima dei nostri consumatori penalizzando i ricavi.

A tal proposito, pensiamo a come sale la nostra considerazione quando vestiamo i panni di un consumatore, di fronte ad un’azienda (e i relativi prodotti) certificata ovvero per la quale è stato rilasciato da una società terza un documento che attesta l’adozione di standard qualitativi adeguati.

Tutti questi concetti nel gioco vengono riprodotti ponendo molta attenzione alla qualità del ciclo produttivo che ha ricadute economiche come accade realmente nella vita di un’impresa. Le leve per agire sulla Qualità sono le decisioni che sono caratterizzate da:

  • Ogni decisione richiede un esborso economico anche indiretto. Ad esempio, il mancato guadagno per il blocco delle vendite dovuto al cambio del fornitore di logistica
  • Rischio/probabilità legati alla scelta di produrre con un determinato standard qualitativo. Es. rischio di blocco delle vendite per bassa qualità del fornitore di logistica o la probabilità di un aumento dei prezzi dei prodotti in seguito alla richiesta di certificazione.
  • Sanzione e/o riduzione del fatturato qualora il rischio si manifesti.
  • Aumento del prezzo dei prodotti in seguito al rilascio della certificazione