Non è un rimbalzo, l’economia riparte.
I segnali dal mercato presentati nell’ultima rilevazione, vengono confermati: l’andamento dei prezzi cresce in media dell’1%.
Boom per il prezzo degli Sci che in un periodo fiscale ha già segnato +5% e, considerata la forte domanda dei consumatori, ci aspettiamo ulteriori rialzi.
Ottime prospettive anche per chi ha deciso di produrre nei settori della Preparazione dei Cibi e dei Giocattoli. I prezzi sono aumentati del 4%.
Continuano le performance in terreno positivo degli Ultraleggeri, Motocicli e Biciclette sportive, dove la domanda ha fatto crescere i prezzi in media del 3%.
Positivi anche gli Elettrodomestici e i Piccoli Elettrodomestici da tenere sotto controllo viste le precedenti performance negative.
Confermate le analisi sui beni di prima necessità Tessile e Alimentare. La domanda supera l’offerta del 10%. Chi colmerà questo gap? In entrambi i settori, il 50% delle quote di mercato , è detenuto da una ventina di imprenditori mentre la parte restante è estremamente frammentata su altri 400 . Non sarà dunque la decisione di pochi a spostare repentinamente gli equilibri. Fatevi avanti!
Le analisi precedenti però convalidano la contrazione dei prezzi nei settori del Fai da te, Energie Rinnovabili, Sicurezza e Elettromedicali. Il periodo non è sicuramente dei più rosei ma la riduzione dell’offerta fa presagire la volontà degli imprenditori di TBK di ripristinare gli equilibri.
Si riducono ancora i guadagni nell’industria dei Gioielli e delle Calzature : i ricavi scendono in media del 4%.
Evidenziamo inoltre che, di fronte agli ultimi shock e al periodo recessivo, gli imprenditori stanno adottando una strategia molto dinamica che prevede anche repentini cambi di business. Il trend è confermato dal trading delle fabbriche: nell’ultima settimana 400 aziende sono state oggetto di compravendita.
L’ondata positiva che sta caratterizzando circa 20 settori potrebbe generare un effetto domino anche sugli altri. State sintonizzati per gli aggiornamenti.
Vuoi sapere come funziona il mercato dei prodotti? Leggi qui